WOW Speciale Aprile
Per anni, a partire da almeno il 1975, avevo prodotto la rivista WOW, insieme al suo direttore/ideatore Luigi F. Bona [come dicono gli avvocati: d’ora in avanti Luigi].
Un giorno a Luigi, già collaboratore esterno per la rivista Tempo Medico e altro, viene offerto un contratto in esclusiva con la Casa Editrice, a condizione che sospenda ogni altra iniziativa esterna. Gli viene offerta la possibilità di continuare a pubblicare WOW – ma solo all’interno della casa editrice.
L’alternativa sarebbe sospendere la pubblicazione e quindi non ho problemi a dirgli di andare avanti da solo. Ma forse un nuovo problema c’è: dopo un po’ di tempo affiora la nostalgia, e allora, coinvolgendo tutto il gruppo storico di WOW e altri amici, all’insaputa di Luigi, decidiamo fare questo (falso??) WOW Speciale Aprile che contiene una serie di articoli e interventi (quasi tutti inventati).
In questo numero 36/A di WOW, dotato di 63 pagine (unico albo al mondo con le pagine dispari!) “per risparmiare” omettiamo l’inserto con le 32 pagine centrali, che dovrebbe costituire il corpo dell’uscita successiva ovvero il 36/B!
La redazione del numero è di tutto rispetto, e comprende:
Carlo Peroni, autore della copertina, che presta il suo coniglietto “Sonny” per la caricatura del direttore della vera rivista WOW: Luigi F. Bona.
Ferruccio Alessandri, già traduttore di Isaac Asimov, con una finta traduzione di un inesistente articolo di Asimov che comunica l’uscita di un quarto libro della sua celebre trilogia, pubblicizzato nella retrocopertina di questo falso WOW col titolo: “Terza Fondazione”!
Giuseppe Festino, autore della “falsa” copertina di “Terza Fondazione” e della pubblicità del liquore “Wow” in seconda di copertina.
Roberto Anghinoni con un articolo che spaccia il famoso pittore dell’800 Giovanni Fattori per un fumettista esordiente di talento con complicità, illustrazioni, fotomontaggi e fumetti aggiunti di Carlo Peroni.
Alfredo Castelli, che firmandosi “Alfredo De Castillo” ci annuncia l’incredibile ritrovamento delle prime strisce di uno tra i personaggi più conosciuti del fumetto: Brick Bradford!
Franco Fossati che descrive una mostra di fumetti citando i Promessi Sposi nel suo pezzo “Collezionismo e Violenza”.
Umberto Volpini (con l’ausilio di Nessim Vaturi), che in un’immaginaria intervista “con equivoci”, presenta le “Prime Esperienze” erotiche di Al Capp (strane ma probabilmente veritiere, tratte da un libro di confessioni).
Nessim Vaturi ci informa anche del divorzio dell’Uomo Mascherato, aiutato dai disegni di Gaetano e Gaspare Cassaro.
Sergio Giuffrida con un’anticipazione sul film Santincielo di Skiaffino, prossimo film di Warren Beatty dopo “il Paradiso può attendere”!
Umberto Manfrin, autore della “mascotte di Wow” che si toglie la maschera e appare in un’autocaricatura (in copertina e all’interno)
E poi l’errata corrige alla Guida ad Urania pubblicata su precedenti numeri di WOW e una pubblicità dell’ASTRI –Amici di Star Trek Riuniti in Italia (queste erano vere!), una improbabile lettera di Ennio Ciscato: “Speciale I am Sorry…” al direttore di WOW, e un corollario di notizie (molto dubbie), tra cui la prima “Crociera Itinerante del Fumetto” (occhio all’itinerario!), per culminare con la pubblicità, in quarta di copertina, del: “Quarto Libro della Trilogia Galattica di Isaac Asimov”, che uscì veramente qualche anno dopo, col titolo “Orlo della Fondazione”, sfoggiando proprio la “falsa” copertina disegnata da Giuseppe Festino nel 1981 e recuperata anni dopo!
Dopo qualche anno, Luigi riesce a coronare il suo sogno di sempre e ad aprire il “Museo del Fumetto” a Milano, che si chiamerà, guarda caso… WOW Spazio Fumetto!… ma questa è un’altra storia.
Potete acquistare lo speciale sul nostro sito cliccando qui