Descrizione
C’è molto rumore tra le pagine mute di Beatrice di Joris Mertens. Un assordante silenzio fatto di fitte linee sottili che si sovrappongono per creare palazzi opprimenti e strade affollate. Grandi vedute di una metropoli in cui la gente si accalca in una massa indistinguibile, concentrata sulla propria routine quotidiana.
In questo nugolo riconosciamo la protagonista della storia grazie al rosso acceso del suo vestito, l’unico colore che spicca tra tavole in cui predominano variazioni di grigio, giallo e aranciato. È una pendolare che ogni giorno prende la metro e si reca a lavoro in un centro commerciale, dove fa la commessa. Una vita monotona e priva di stimoli, ma che un giorno cambia grazie al ritrovamento di un album fotografico. Al suo interno c’è la storia d’amore di una coppia d’altri tempi, in cui la protagonista si perde, letteralmente.
Joris Mertens, belga classe 1968, nasce come art director e storyboard artist. Beatrice è il suo primo fumetto, pubblicato originariamente nel 2020, e in esso si può notare tutto il suo retroterra professionale, a partire dalla scelta di realizzare una storia priva di dialoghi, incentrata sul movimento e sulla sequenzialità.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.