Descrizione
Il protagonista รจ un nero suonatore di contrabbasso, Little Johnny Lincoln. Sullo sfondo, imponente figura in bianco e nero, risuonano le note del sassofono di Charlie Parker: una colonna sonora visiva accompagna e sottolinea i fatti. Fanno la loro comparsa anche la tromba di Miles Davis e Dizzy Gillespie, la batteria di Max Roach, il pianoforte di Bud Powell, il trombone di J.J. Johnson.
Crepax HarlemGiugno 1946, New York City: la storia si apre sul celebre, selvaggio combattimento per la cintura dei massimi fra il campione in carica, Joe Louis, e il bianco Billy Conn, che va al tappeto allโottavo round. Little Johnny Lincoln รจ fra il pubblico, e alla fine del combattimento comincia il suo lavoro come contrabbassista.
Quella stessa sera incrocia Polly (bianca, bella, sensuale), mentre fugge dopo aver assistito a un regolamento di conti; per nasconderla, Johnny non esita a portarla a casa, a Harlem. La madre gli spiega che non รจ una buona idea: โCredimi, figlio mio, noi non possiamo permetterci opere buone con i bianchi. Non saremmo capiti nรฉ dai bianchi, nรฉ dalla nostra genteโ.
Polly faceva la prostituta, aveva un protettore; Johnny cerca di convincerla a testimoniare con la polizia, ma lei teme di venire uccisa. Quando Polly, intenerita e forse innamorata del musicista, sta per cambiare idea, compare Bessie, la ragazza di Johnny (ovviamente nera). Disperata, Polly decide di andare alla polizia, e viene uccisa per strada.
Johnny si procura una pistola. Vorrebbe vendicare Polly, ma a uccidere il suo assassino, davanti ai suoi occhi, รจ un altro gangster bianco.
In una storia cosรฌ tragica, il finale si apre alla speranza: un musicista bianco aiuta Johnny, prestandogli il suo strumento.
Famoso per la meticolositร delle ricostruzioni ambientali, in questa storia Crepax riversa la sua passione per il jazz e per il bebop in particolare; il bebop si impose subito dopo la Seconda Guerra mondiale, caratterizzando la rinascita della musica afro-americana.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.